domenica 2 febbraio 2020

GNOCCHI DI ZUCCA
CON SEMI DI PAPAVERO
E SESAMO
Ingredienti:
zucca, quantità a piacere
sale alle erbe
pepe
origano
basilico
salvia
rosmarino
3 cucchiai di semi di papavero
3 cucchiai di sesamo
2 spicchi d'aglio
abbondante olio di oliva
farina di semola quanto basta
Procedimento:
Preparare l'olio aromatizzato.
In un vasetto dotato di capsula versare abbondante olio di oliva, inserirvi gli spicchi d'aglio, la salvia, il rosmarino, l'origano e il basilico. 
Mescolare, chiudere e lasciar insaporire.
Mettere da parte.
Pulire la zucca privandola dei semi.
Tagliarla a dadi e cuocerla al vapore. 
Nel mio caso ho utililizzato una bella zucca nata spontaneamente nell'orto e l'ho fatta cuocere con la buccia che era piuttosto fine.
Aromatizzare con il sale alle erbe. 
 Frullare la zucca cotta. Nel mio caso l'ho frullata assieme alla buccia.
Aggiungere abbondante farina di semola, quanto basta per ottenere un impasto denso e morbido.
Mescolare con un leccapentole. 
 Aggiungere i semi di papavero e il sesamo.
Mescolare.
Eventualmente aggiungere ancora farina. 
In una pentola capiente portare a ebollizione abbondante acqua (salata, se volete, io ho preferito evitare il sale).
Con l'ausilio del cucchiaio, prelevare palline di impasto e tuffarle in acqua bollente.

Quando gli gnocchi vengono a galla, prelevarli e disporli in una padella posta su fuoco basso...
 ... e nella quale si è versato qualche cucchiaio di olio aromatizzato precedentemente.
 Mescolare, aggiungere altri cucchiai di olio aromatizzato (quello che avanza si può utilizzare per altri usi).
Servire caldi.