lunedì 25 settembre 2017

MUFFIN 
CON GLI SCARTI DELL'ESTRATTORE
ALLA CAROTA E MELA
Per realizzare questi muffin, adatti a merenda o a colazione, ho adoperato gli ingredienti a mia disposizione, inclusa la farina di miglio, ottenuta con il macinino a pietra. La farina di miglio ha un sapore deciso, quindi chi desidera un gusto più delicato può sostituirla con un'altra farina di proprio gradimento.
Attraverso l'estrattore ho ricavato lo scarto delle carote e delle mele, essenziale per realizzare questi dolci, e ho tenuto da parte anche un po' di succo che ho adoperato al posto della bevanda di soia.

Ingredienti
100 grammi di zucchero
50 ml di olio di girasole
100 grammi di farina di miglio
100 grammi di semola 
50 grammi di farina di ceci
100 grammi di scarto di carote e mele ottenuti con l'estrattore
100 ml di acqua
200 ml di succo di carote e mele
scorza di mezzo limone
mezza bustina di lievito
mandorle q.b.
zucchero a velo (consigliato)

Procedimento
Mescolare lo zucchero all'olio.
Aggiungere le farine, mescolare bene...
...aggiungere lo scarto delle carote e delle mele, mescolare bene...
... aggiungere l'acqua, mescolare...
e aggiungere il succo di carote e mele.
Mescolare bene.
Aggiungere la scorza del limone, il lievito e mescolare.
Ungere gli stampini e riempirli per tre quarti con l'impasto ottenuto.
In ogni forma, affondare due o tre mandorle intere.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 30 minuti.
Quando i muffin sono raffreddati, prelevarli dallo stampo... 
..e cospargerli con un po' di zucchero a velo.