martedì 8 dicembre 2015

CIOCCOLATA SPALMABILE
Questa dolce tentazione la potete trovare a pagina 76 e 77 del mio manuale di autoproduzione
IO FACCIO COSI'
In questa ricetta, ho raddoppiato la dose degli ingredienti.
Ingredienti:
140 grammi di nocciole
200 grammi di cioccolato fondente
4 cucchiaini di zucchero di canna
60 ml di bevanda di miglio bruno autoprodotta (nel mio manuale c'è quella alla soia, ma stavolta ho voluto cambiare!)
Procedimento:
Tritiamo le nocciole molto finemente.
Io non le spello, perché mi piacciono così.
Spezzettiamo il cioccolato e lo mettiamo in una casseruola posta sul fornello a fiamma bassa.
Aggiungiamo le nocciole tritate e mescoliamo.
Aggiungiamo lo zucchero di canna e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo la bevanda vegetale a base di miglio bruno.
Mescoliamo e la consistenza sarà la seguente:
Se si desidera una consistenza più morbida, aggiungere a occhio ancora un po' di bevanda vegetale.
A questo punto si può versare la crema ottenuta nei vasetti di vetro. Bisogna aspettare che si raffreddi completamente prima di chiudere ermeticamente.....
OPPURE
versiamo la cioccolata bollente e chiudiamo immediatamente.
In questo caso, se la capsula è di sicurezza, una volta che la cioccolata spalmabile sarà raffreddata, si sarà creato il "sottovuoto".
La cioccolata spalmabile è pronta!