martedì 15 dicembre 2015

TORTA DI ZUCCA E NOCI
(SENZA BURRO, SENZA LATTE, SENZA UOVA)
Ho proprio voglia di proporvi questo dolce davvero squisito. Non sono riuscita a fare una foto alla torta, già la stavano mangiando tutta! Per realizzarlo, ho usato la zucca Hokkaido nata spontanea nel mio orto.
Zucca Hokkaido
Ingredienti

200 grammi di zucca Hokkaido
250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di noci tritate
80 ml di bevanda vegetale autoprodotta (soia, avena, miglio bruno, riso...)
100 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di cannella
mezza bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento

Grattugiamo 200 grammi di zucca, buccia inclusa, e mettiamola da parte.

In un capace recipiente, sbattiamo la bevanda vegetale (nel mio caso ho adoperato quella di avena) con lo zucchero, l'olio e la cannella.
Uniamo la zucca grattugiata e continuiamo a sbattere.

In un'altra ciotola mischiamo la farina con il lievito e le noci tritate. Uniamo la miscela al composto di zucca e mescoliamo bene con la frusta elettrica.

Ungiamo una tortiera di 18 cm di diametro e cospargiamola con il pangrattato. Trasferiamo il composto nella tortiera e inforniamo a 180 gradi per 50 minuti circa, modalità statica.

Quando il dolce sarà cotto, togliere dal forno e lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Cospargere con zucchero a velo e servire.

:-)